La Relazione tra l’Arte e la Matematica

Sin da ragazzino sono sempre stato affascinato da due elementi che caratterizzano l’essere umano e la sua capacità di sviluppo degli stessi: l’arte e la matematica. Qualche anno fa mi venne fatta una domanda: c’è relazione tra poesia e matematica? Dopo una brevissima riflessione diedi la mia risposta: Si. Precisai anche il perché di questa mia affermazione:

“Premettendo che la poesia è una forma d’arte posso dimostrare che c’è relazione tra la matematica e qualsiasi forma d’arte conosciuta ovvero:

  1. L’arte è Vita perché è un patrimonio culturale che svolge un ruolo molto importante nella nostra esistenza in quanto è ciò che ci tiene attaccati alla nostra religione, alle nostre tradizioni e credenze ed è dovere della nostra società preservare il nostro patrimonio culturale al fine della continuità della nostra stessa cultura e della nostra specie.
  2. La matematica è Vita perché grazie ad essa, oggi più di prima, abbiamo tutti gli oggetti e dispositivi necessari alla nostra stessa sopravvivenza (dai motori al frigorifero, dal cellulare alle tecnologie edilizie e così via..)

Quindi per la proprietà transitiva della matematica:  se A = B e B = C vuol dire che A = C ovvero:

Arte (poesia) = Vita e Matematica = Vita significa che Vita = Vita e Poesia = Matematica”

Sei d’accordo con questo mio pensiero?