Biografia


Silence (Calogero Villareale), nasce a Catania (CT) il 23 settembre 1977.

Comincia in età giovanissima ad intraprendere la carriera musicale, dapprima dilettandosi con la Chitarra classica, e successivamente passando ad altro strumento musicale: la Tastiera Elettronica.

All'età di 11 anni coltiva la passione per la composizione di musica elettronica, ascoltando le note del "suo grande maestro" (anche se non lo ha mai conosciuto personalmente): Jean Michel Jarre.

E in onore di quest'ultimo, in tempi molto più recenti, forma il duo elettronico "O-Zone" insieme ad un altro artista di spicco della musica elettronica italiana: Cristian Stefanoni. Collabora e crea i brani per le coreografie di una nota scuola di Danza calabrese, insieme all'insegnante Renata Galea, presenta alla X^ edizione del Premio Torre d'Argento, svoltasi a S. Maria di Licodia (CT), davanti ad un folto pubblico, composto da artisti, politici, giornalisti, la prima versione di "Waves". Nell'anno 2002 tornerà sempre sullo stesso palco, stavolta nei panni di premiato, per la "Migliore Colonna Sonora Teatrale" per aver unito in modo suggestivo, la musica la musica elettronica nel contesto antico della musica folkloristica Calabrese.

Nello stesso anno si esibisce a Catania, presso l'Istituto per non vedenti "Ardizzone Gioeni", in uno spettacolo dedicato agli studenti.

Instaura e fonda insieme a Cristian Stefanoni il duo "O-zone". Insieme al compositore Torinese producono il loro Cd singolo "Planets" (ed. Intersound Net Records) in tiratura limitata.

In seguito ha prodotto e collaborato con la FLUIDA RECORDS, GLUON MUSIC e APBEAT, labels di alto livello per produzioni discografiche ed artistiche.

Nel 2007 nasce il progetto "Shared Emotions", brano che nel corso del tempo ha dimostrato di essere attenzionato dal pubblico mondiale grazie alla distribuzione digitale nei vari portali musicali.

Tra il 2008 ed il 2009 elabora una serie di brani del suo "maestro" Jean Michel Jarre e li racchiude nell'album "Silence plays  Jean Michel Jarre" edito dall'Azzurra Music e pubblicato dalla stessa nel mese di dicembre 2009.Sempre nel 2009 compone la colonna sonora del film cortometraggio "Il Commissario Valenti - Come Marionette", prodotto e curato da Mario Bruno.

Nel 2010 Silence pubblica in digitale l'albun VENIERO, 9 brani che hanno fatto da colonna sonora all'indimenticabile documentario che racconta la storia del Regio Sommergibile "Sebastiano Veniero".

Sempre nel 2010 "Silence plays Jarre" viene distribuito in digitale e contestualmente nasce il progetto "Sound of Elecronic", raccolta di brani puramente elettronici con sonorità industriali e sperimentali.

Il 2011 vede nascere uno dei più bei lavori dell'artista digitale: "LA CAREZZA DI UNA NUVOLA", distribuito in digitale ed in CD fisico, album di una certa levatura artistica resa grazie alla collaborazione dei chitarristi Stefano Locri (Mad Vintage Rock) e Massimo Lafronte. Ad arricchire il progetto è bastata la mano della pittrice Carmen Gravagna che ha realizzato la copertina dell'album. L'anno termina con il live Veniero tenutosi presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Augusta (SR).

Il 2012 inizia sugellando una collaborazione artistica con Vince McStross, grande chitarrista catanese, con il quale suona il live Shared Emotions inserito nello spettacolo organizzato dall'Associazione "Medici in Vena" di Catania e svoltosi il 4 gennaio presso il Teatro Metropolitan ed il 15 luglio presso il Palazzo Platamone, cui i ricavati sono stati devoluti rispettivamente per l'Associazione ONLUS "BA.CO.DI.RA.ME" e per TELETHON.

Il 2013 vede nascere "Chaos"! Un album contenente 12 tracce di musica elettronica e classica fusa dall'imparagonabile stile di Silence. La realizzazione della cover-art di Chaos è stata la mano della bravissima Katiusca Ingrosso. Inoltre: "September”, un EP contenente 4 versioni dell'omonimo brano dance dell'artista digitale!

Il 2014 inizia con il single PHOTOMANIAC, il primo progetto elettrodubstep di Silence! La cover-art è stata realizzata dalla fotografa ed artista Federica Loi. L’anno finisce invece con il progetto Prog Rock “Memories of a Blade”! Nato con la collaborazione di Massimo Lafronte, che ha curato le tracce di chitarra elettrica, Christian Stefanoni che ha realizzato una sua versione "Art J” e, per la prima volta, con i Mad Vintage Rock che hanno realizzato una stupenda propria versione Prog Rock del brano. Questa volta, a realizzare la Cover-Art è la bravissima Francesca Musarò che ha impreziosito un progetto del tutto nuovo dell’artista digitale Silence.

10 giugno 2015: “nasce” su iTunes l’album “Where are You?”, il progetto elettronico  di Silence contenente sonorità “glitch” , EDM  e Prog Rock in 12 imperdibili brani che permettono di viaggiare in un mondo fantastico surreale arricchito dall’arte visiva realizzata dalla bravissima Monia Foderà che ha realizzato la cover-art ispirandosi alle note dell’artista digitale Silence.

27 febbraio 2016: Silence al Reload Music Festival, l’evento musicale di Torino che ha raggiunto un pubblico di oltre 10.000 persone! Silence, insieme a Christian Art J Stefanoni, ha dato vita agli spettacoli “Angels & Demons” sul Main Stage e sul Live Stage nonchè, da solista, al suo “Electronic Loud Set”, derivato dal progetto “Sound of Electronic” presentato sul Live Stage  della prestigiosa kermesse musicale concentrata sulla musica elettronica.

11 Aprile 2016: Esce Carmina Burana Silence & Christian Art J Remix, il brano presentato al Reload Music Festival suonato insieme all’eccentrico artista Christian “Art J” Stefanoni!

20 Maggio 2016: in occasione del programma degli Stati Generali della Cultura di Reggio Calabria, Silence è stato ospite del Planetario Provinciale “Pythagoras” di Reggio Calabria ove ha presentato il prossimo progetto elettronico “Behind the Stars”

23 Settembre 2016: Silence produce e pubblica la suite elettronica “Behind the Stars”! La suite, divisa in 5 parti, è stata arricchita dai remix prodotti da Christian Art J Stefanoni e dall’artista elettronica argentina Vivi Pedraglio!

15 Dicembre 2016: nell’ambito dell’evento culturale “Festa del VideoClip”, kermesse dedicata agli artisti indipendenti, ideata e diretta con passione e dedizione da Francesca Piggianelli, svoltasi presso l’Apollo 11 di Roma, con la partecipazione di artisti di provenienza nazionale e internazionale, veniva assegnato il Premio “EscaMontage a corto”  al videoclip “Memories of a Blade” (regia a cura di Fabio Garreffa)  . Con questo riconoscimento il videoclip sarà proiettato nel corso del Escamontage Film Festival Itinerante 2017.

21 Dicembre 2016: secondo emozionante Live Behind the Star  svoltasi al Plantetario Pythagoras di Reggio Calabria in occasione del Sostizio d’Inverno.

08 Febbraio 2017: In distribuzione mondiale, su Amazon.com viene reso disponibile “Behind the Stars” su CD.

14 Giugno 2017: con la preziosa collaborazione della bravissima cantante Litz, Silence realizza il single “It Will Be Blue” destinato a diventare il successo dell’estate 2017!

14 Gennaio 2019: Dopo un anno e mezzo Silence ritorna sulla scena musicale prensentando il progetto “Syntetica” e pubblica in anteprima “Synthetica part I” !

10 giugno 2019: Esce l’album Synthetica contenente 9 imperdibili tracce di musica elettronica/pop-synth realizzate per gli amanti del genere e per chi, anche se per un attimo, desidera evadere verso una nuova frontiera musicale!

27 giugno 2020: Nasce “The Tales of Dragons Fairy, progetto orchestrale e prog-rock ricco di sonorità epiche destinato ad un album altrettanto epico!

20 novembre 2020: “The Sound of Madness” è il nuovo progetto strumentale di Silence. Dentro le 9 tracce è possibile ascoltre più generi musicali: dal Classical Crossover alla musica NewAge, al Rock Progressivo attraverso la musica elettronica. L’album è arricchito dall’arte astratta della bravissia artista Roberta Palumbo!  

10 ottobre 2021: “Out of Portal” prende vita! 9 tracce elettroniche da “The Portal” a “Shared Emotions 2k21”, da “Perseverance” a “Photon Spin”, “The Bit”, “Synchronized”… IMPERDIBILE!!!!

29 Aprile 2022: esce “Nascentium”, il primo di una trilogia new age - ambient destinata a diventare il nuovo standard musicale di Silence

28 aprile 2023: “Incrementum”, il secondo della trilogia new age - ambient è realtà!

26 agosto 2023: la data non è un caso… e dopo 13 anni dalla pubblicazione del “Veniero”, Silence ripubblica il progetto sotto una nuova veste sonora!

02 febbraio 2024: Silence pubblica "Evolutionis", l'EP conclusivo della trilogia nata con Nascentium ed attraversata da Incrementum. Il progetto sancisce, per Silence, una nuova era musicale!