10 curiosità su di me e la mia Musica

1 . Perché il nome d’arte Silence. Facile da intuire: il 99% dei miei brani sono esclusivamente strumentali lasciando così agli strumenti (digitali e non) il vero suono portante del silenziando quello della voce umana.

2 . Il mio primo brano “inventato” fu su una tastiera Casio MT-140 sfruttando i suoni e gli arrangiamenti di quella piccola tastiera. Ma ciò che mi colpì davvero fu il brano demo della Casio MT-140: Night Birds degli Shakatak.. quella melodia mi suona ancora nella testa .. chissà: magari un giorno ne farò una versione tutta mia

3 . La “tastiera dei miei sogni” da ragazzino fu la Roland E-70

4 . I miei unici brani cantati (dalla voce umana) sono “It Will Be Blue” e “The World Synchronized” mentre “Wish me a Love”, “Memorie”, “Where are You?” e “September” sono stati cantati da Vocaloid, un sintetizzatore software, ideato da Kenmochi Hideki e sviluppato dalla Yamaha Corporation, che permette di sintetizzare la voce semplicemente immettendo il testo e la melodia di una canzone utilizzando i fonemi delle parole.

5 . Esiste un brano, tra quelli da me pubblicati, dedicato a mio padre.

6 . Esiste anche un brano dedicato a mia madre scomparsa prematuramente nel 1996. Quel brano non è mai stato pubblicato e non lo sarà mai ma resterà la melodia più dolce mai composta da me.

7 . Più di un’occasione mi è capitato di avere il “blocco dell’artista”: ore ed ore in studio nel vano tentativo di mettere insieme due note. E in altrettante occasioni sono riuscito a realizzare un brano completo in poco più di due ore.

8 . L’album “Behind the Stars” lo considero tutt’oggi tra le mie migliori opere. Non a caso scelsi come data di pubblicazione il giorno del mio 39° compleanno.

9 . Il brano “Cyborg”, traccia finale dell’album “The Sound of Madness”, richiama il genere elettronico del successivo album “Out of Portal”. Infatti “Cyborg” era destinato a far parte di quell’album.

10 . Il brano “Perseverance” è dedicato all’omonimo Rover della NASA attualmente impegnato nella missione esplorativa sulla superficie di Marte.